Filottete: variazioni sul mito Sophocles

ISBN: 9788831797337

Published:

Paperback

207 pages


Description

Filottete: variazioni sul mito  by  Sophocles

Filottete: variazioni sul mito by Sophocles
| Paperback | PDF, EPUB, FB2, DjVu, AUDIO, mp3, ZIP | 207 pages | ISBN: 9788831797337 | 9.26 Mb

La leggenda narra che Filottete, nobile principe di Tessaglia, alleato degli Achei nella guerra contro Troia, fu da essi abbandonato nella deserta isola di Lemno a causa di una ferita fetida e incurabile. Ma poiché possedeva larco sacro di EracleMoreLa leggenda narra che Filottete, nobile principe di Tessaglia, alleato degli Achei nella guerra contro Troia, fu da essi abbandonato nella deserta isola di Lemno a causa di una ferita fetida e incurabile.

Ma poiché possedeva larco sacro di Eracle senza il quale la città, secondo antica profezia, non sarebbe mai caduta, i compagni che lavevano tradito tornarono a Lemno per riprendere larco a qualsiasi costo. Sofocle porta la vicenda sulla scena attica ponendo leroe al centro di un sofferto dilemma tra il desiderio di vendetta e linteresse della comunità achea a cui aveva legato il suo onore di guerriero.

Ed è in nome di questo onore e di un dovere che supera le esigenze private e individuali che Filottete decide alla fine di riprendere la via di Troia per consentire ai Greci di portare a termine lannosa guerra. Nel corso dei secoli, lattenzione degli autori che riprenderanno questo mito sarà ristretta piuttosto al dramma personale.

Fénelon nel Settecento e Gide agli inizi del Novecento approfondiranno, con mezzi diversi, il lato umano, lio ferito di questo patetico e misterioso eroe che Heiner Müller, portando agli estremi le conseguenze delloltraggio subito e della pena, trasforma addirittura in un essere inumano: un mostro divorato dallesasperazione e dallodio, che finisce per soccombere alla violenza dei suoi stessi sentimenti.



Enter the sum





Related Archive Books



Related Books


Comments

Comments for "Filottete: variazioni sul mito":


official-file.com

©2013-2015 | DMCA | Contact us